In uscita “Storytelling e Intelligenza Artificiale”

January 29, 2019 Joseph Sassoon No comments exist

Da oggi il  mio ultimo libro è in libreria e può essere acquistato su Amazon. Di cosa parla? Le prime righe della quarta di copertina ne danno un’idea:

“Da tempi immemorabili, il racconto di storie è stato dominio esclusivo dell’uomo. Nessun’altra creatura vivente ha mai dato prova di questa particolare inclinazione, legata a prerogative tipicamente umane, come le capacità di elaborazione simbolica e di linguaggio. Da adesso in poi, però, con una cesura di rilievo storico ancora difficile da comprendere, raccontare storie potrebbe non essere più un’impresa soltanto umana. Sebbene nella fase attuale algoritmi e intelligenza artificiale tendano a intervenire principalmente con funzioni di aiuto, anch’essi possono essere considerati – sempre più – non solo meccanismi di riproduzione, ma veri e propri artefici di nuove storie e racconti. Questo passaggio è sbalorditivo ed emozionante”.

copertina

Il libro inquadra la transizione in cui ci troviamo, che sta portando i software, i sistemi artificiali, i robot a impadronirsi dei segreti dello storytelling. Quali ambiti sono toccati? Fra gli altri, il cinema, il giornalismo, il marketing, la pubblicità, i social media, la politica. Questo testo è una delle prime analisi compiute in argomento. Per saperne di più e capire cosa ci riserva il futuro su questo piano, non vi resta che leggerlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *